Questo è un interrogativo molto ricercato su Google. Francamente non lo sappiamo, non siamo a conoscenza di cosa gli altri intendano quando si riferiscono alla professione di Consulente di Marketing Digitale, però sappiamo cosa fanno i nostri Consulenti di Digital Marketing.
Il Team Digital di Flazio è composto da professionisti del marketing digitale, in continua formazione e aggiornamento, che hanno solo un obiettivo: acquisire sempre più competenze per aiutare le aziende ad ottenere migliori risultati e raggiungere vantaggi concreti derivanti i consigli di ottimizzazione del sito così come della strategia di marketing digitale.
Ecco come lavoriamo:
✔ il punto di partenza: il tuo,
✔ definizione obiettivi smart,
✔ strategia per raggiungere gli obiettivi nel digitale.

✔ Il punto di partenza: il tuo
Nessuna «consulenza professionale» può avere un punto di partenza differente da un'attività di ascolto, che può prendere anche diversi nomi come «auditing», «analisi», poco importa, ciò che è importante che si metta al centro del ragionamento il business dell’imprenditore con la quale si sta parlando, che è differente da attività ad attività anche se appartenenti allo stesso settore.
A seguire, in questo scenario, devono essere contestualizzati anche gli obiettivi.
È una costante per un marketing efficiente definire sempre i risultati che si vuole raggiungere, proprio per non perdere il vantaggio che il digitale offre: monitorare e fornire dati reali dalla quale prendere decisioni consapevoli.
E questa è una criticità in cui inciampano molti imprenditori che non dedicano tempo a definire gli obiettivi, per molti sembra una perdita di tempo, per altri non serve perché «si è fatto sempre così», altri invece preferiscono agire e pensare nello stesso momento, ma la realtà è che non definendo gli obiettivi solo apparentemente si risparmia tempo che viene poi sprecato da risultati nulli.
Porsi specifici obiettivi dà senso a quello che si programma ricordando il valore e il perché.
Nel professionale porsi obiettivi è una pratica fondamentale per raggiungerli, soprattutto dove si esercita il cosiddetto MBO, Management By Objectives, nel quale si è valutati anche e principalmente per i risultati ottenuti.
Quindi, accetta un suggerimento, non è il prezzo la discriminante per valutare il valore di una consulenza, non sempre più si paga e più si ottiene. Piuttosto orienta la scelta su chi può aiutarti concretamente a definire e raggiungere i tuoi obiettivi che dovranno assolvere all’acronimo SMART.
✔ Obiettivi SMART: cosa sono e perchè sono importanti
Utilizzare questa metodologia di definizione aiuta a valutarne la fattibilità e nel contempo anche il suo raggiungimento e le eventuali azioni correttive da intraprendere.
Per rendere più concreto il concetto, voler andare sulla luna non è un obiettivo, ma un desiderio, a meno che non si definiscano modi, tempi, costi e risorse per raggiungerla.
SMART è l’acronico di 5 parole inglese che aiutano a definire l’obiettivo nella sua totalità:
✔ Specific (Specifico)
L’obiettivo fissato deve essere specifico, quindi deve essere chiaro e quanto più dettagliato, non vago o generalizzato perché non utile a definire una direzione sufficientemente univoca.
Il consiglio per rendere specifico un obiettivo è caratterizzarlo tramite un numero e una scadenza:
• «vorrei aumentare le vendite a 2 milioni di euro entro la fine dell’anno prossimo»,
• «grazie all’aumento delle richieste di mercato, assumerò nei prossimi 6 mesi 30 persone».
Questi sono obiettivi specifici perché semplificano il più possibile l’obiettivo definendo dove si vuole arrivare e in quanto tempo.
✔ Mesaurable (Misurabile)
Misurare prima, durante e dopo, in modo da avere consapevolezza dello svolgimento dei progressi del lavoro e all’occorrenza intervenire con cognizione di causa e non, come si suol dire, a sentimento.
Voler aumentare il numero di follower sui social network non è un obiettivo misurabile se non conosci il dato di partenza, ossia quanti sono coloro che ti seguono oggi e di quanto è si auspica aumentare i propri seguaci, del 10% del 50%?
Pertanto definisci una data di inizio, monitorare lo sviluppo della variabile di interesse.
Un obiettivo misurabile risponde alla domanda: come e quando saprò che ho raggiunto l’obiettivo?
✔ Achievabile (Raggiungibile)
Raggiungibile rispetto alla disponibilità dei propri mezzi a disposizione, dei propri asset materiale come la struttura le risorse umane o asset immateriali come il tempo e le competenze professionali a disposizione.
Impostare obiettivi realistici è di stimolo alle motivazione del team di lavoro perché tende ad alzare l’asticella sempre più verso obiettivi di livello superiore, gratificando per il raggiungimento di quelli precedenti.
✔ Relevant (Rilevante)
Scegli obiettivi di rilevanza per il tuo business, scegli quelli con il maggior impatto, definiscine pochi inizialmente, ma estremamente rilevanti, soprattutto se hai limitati mezzi a disposizione così da non disperdere inutilmente energie e risorse.
✔ Time Based (Tempistiche):
Determinare una data di scadenza spingerà il team di lavoro a programmare il lavoro in anticipo, in modo sistematico, e si imporrà di rispettare una tabella di marcia che aiuta l’efficienza e produttività del lavoro perchè poi, alla fine, si sarà valutati dai numeri che sono severi ma sinceri.

✔ Obiettivi del Marketing Digitale
Antony De Saint-Exuperry
Un’altra criticità che non permette agli imprenditori di ricevere la giusta e corretta consulenza di marketing è l’incapacità di riuscire a definire gli obiettivi che si vogliono ottenere con le attività di marketing. Per il Team Digital di Flazio invece è una prerogativa accompagnare gli imprenditori verso i propri obiettivi, che nel digitale, si possono sintetizzare in:
✔ Obiettivi di Presenza:
significa che la tua prima necessità è posizionare il tuo sito in modo chiaro per farti trovare più facilmente da nuovi clienti interessati a ciò che vendi.
✔ Obiettivi di Promozione:
significa che il tuo sito è già ottimizzato e la tua attività necessita di farsi conoscere amplificando la portata delle tue promozioni con attività che coinvolgano i tuoi clienti al fine di incentivare l'acquisto, che si suggerisce venga fatto nell'unico spazio digitale di tua proprietà: il tuo sito internet.
✔ Obiettivi di Vendere:
significa che il tuo sito è un e-commerce con necessità e logiche diverse da altri tipologie di siti. La strategia è finalizzata a guadagnare dalla vendita di prodotti o servizi con strategie dedicate al digitale, ma solo dopo aver assolto l’obiettivo Presenza.
✔ Obiettivi di Fidelizzare:
significa che hai già una base di clientela che vuoi rendere ancora più solida, quindi la necessità e di rimanere in contatto, coccolarli, farli sentire privilegiati prevedendo strategie finalizzate ad aumentare la frequenza d’acquisto e aumentare la spesa media per ogni sessione di acquisto con attività mirate a farli sentire speciali.
L’obiettivo è la meta, la strategia, che applicherai insieme al Team Digital è il viaggio.
Prenota adesso cliccando sul link di seguito una consulenza per cominciare a definire gli obiettivi a cui far seguire le tue attività di marketing digitale, che con la piattaforma Flazio puoi gestire in autonomia.












.png)



















