L’ottimizzazione sui motori di ricerca rappresenta una delle tecniche fondamentali per aiutare il posizionamento del tuo sito sul vastissimo mondo del web. Se ne parla sempre di più, ma nello specifico cos’è la SEO?
Cos’è la SEO
Il termine SEO identifica l’acronimo di Search Engine Optimization e si tratta di tutte quelle tecniche strategiche volte al posizionamento di un sito web sui motori di ricerca.
La prima cosa che bisogna sapere è che c’è molta differenza tra indicizzazione e posizionamento dei siti, anche se in tantissimi confondono il significato dei due termini.
Indicizzare un sito significa semplicemente fare in modo che Google ne conosca l’esistenza e lo inserisca tra i suoi risultati di ricerca.
Il posizionamento è invece la capacità di un sito di scalare le posizioni - appunto - dei risultati che appaiono nelle pagine a seguito di una determinata ricerca. La SEO si pone quindi l’obiettivo di rendere il tuo sito visibile tra le prime pagine di ricerca e quindi con una maggiore possibilità di visita. Sapevi che più del 75% degli utenti non va oltre la prima pagina dei motori di ricerca? Dalla seconda pagina in poi, il tuo sito web rischia di diventare invisibile: questo sta ad indicare l’importanza di un buon posizionamento e del comprendere a fondo cos’è la SEO, così da poterla applicare nel miglior modo possibile.
Di giorno in giorno gli utenti hanno sempre meno tempo e cercano di ottimizzarlo al massimo riducendo i loro sforzi. Ciò li porta a non dilungarsi nelle ricerche, quanto piuttosto a consultare i risultati presenti in prima pagina, il più delle volte considerati anche molto più autorevoli degli altri.

Gli obiettivi della SEO
L’obiettivo dell’ottimizzazione SEO è scalare le posizioni sulle pagine dei motori di ricerca e fare in modo che i diversi motori di ricerca possano individuare più facilmente la qualità dei contenuti dei siti che si intende far salire come posizionamento, grazie ad un complesso sistema di strategie e tecniche in continua evoluzione.
Ecco le principali:
- Fai un’analisi dei tuoi competitors e del tuo target di riferimento
- Fai una ricerca approfondita della parole chiave che identificano in modo chiaro e preciso il tuo business ed integrale nei testi del tuo sito web (titoli, intestazioni, url, alt text per immagini, metadescrizioni)
- Cerca sempre di coinvolgere l’utente e fornire valore
- Scrivi testi lunghi e approfonditi, che non perdano di vista la facilità di lettura di un utente. Attenzione a frasi o paragrafi troppo lunghi, utilizza elenchi puntati e immagini o video
- Aggiungi link a siti web rilevanti o a pagine interne del tuo sito
- Inserisci contenuti multimediali che non siano troppo pesanti e che rischiano di rallentare il caricamento delle pagine
- Realizza sempre un sito ottimizzato per smartphone
Ognuna di queste tecniche richiede uno studio attento e approfondito al fine del raggiungimento di un buon risultato. Tra queste l’utilizzo delle parole chiave è tra le più importanti e deve essere ben studiato in modo che l’algoritmo dei motori di ricerca ti identifichi come migliore e più attinente risposta alla ricerca dell’utente: dobbiamo saper rispondere alla sua richiesta.
L'ottimizzazione SEO ha quindi il compito di farci apparire tra i primi risultati quando un utente sta cercando una parola chiave legate a ciò di cui occupiamo. Se cliccherà sul nostro link, avremo ottenuto una visita organica.
A differenza della SEM, Search Engine Marketing, che comprende anche i risultati a pagamento e che ha effetti nel breve periodo, la SEO porta vantaggi a lungo termine e ti permette di risultare più autorevole nei confronti degli utenti, che si fideranno maggiormente rispetto agli annunci a pagamento.

I vantaggi della SEO
Di seguito troverai solo alcuni dei numerosi vantaggi che una corretta ottimizzazione potrebbe apportare al tuo sito:
- Aumentare il traffico di qualità del sito;
- Aumentare la reputazione brand;
- Aumento del tasso di conversione sul sito;
- Facilitare il raggiungimento di potenziali clienti;
- Permettere agli utenti di selezionare gli argomenti più attinenti ai loro bisogni.
Un’ottimizzazione SEO che porti validi risultati richiede tempo, costanza e attenzione ad ogni dettaglio reperibile dai motori di ricerca. Per questo si fa sempre uso di particolari e specifici strumenti in grado di analizzare il nostro sito web e fornire delle linee guida, facendo a volte capo ad un esperto che si occupi dell’analisi, delle ricerche delle keywords e dell’applicazione di tutte le strategie volte al raggiungimento di un buon posizionamento online.
Grazie a Flazio potrai anche tu gestire la SEO del tuo sito web in maniera autonoma da un pannello avanzato, oppure richiedere l’aiuto dei nostri esperti che ottimizzeranno il tuo sito e ti aiuteranno a posizionarlo al meglio sui motori di ricerca, per maggiori informazioni clicca qui!











.png)



















