La domanda a cui daremo risposta in questo articolo è se si può riuscire a posizionare sui motori di ricerca una piccola attività locale e per rispondere lo faremo raccontando la storia di Vintage Rent.
Sì, la risposta è sì a patto che l’ottimizzazione SEO vanga fatta da professionisti del digitale.
È quanto accaduto a Giulia, titolare dell’attività di auto a noleggio senza conducente a Firenze.
Prima però, facciamo un passo indietro.
Giulia è cresciuta nell’attività di famiglia condividendo la passione del Papà nei confronti delle auto d’epoca, in modo particolare alle Fiat 500 fino a farlo diventare il suo lavoro. Ed è così che nasce Vintage Rent che unisce l’amore per l’auto italiana più amata nel mondo al modello di business del noleggio di auto senza conducente.
Giulia utilizzava già i social network per promuovere la sua attività e nonostante fosse un canale dal quale riusciva a convertire l’interesse dei propri follower in vendite, desiderava per la sua attività una vetrina di proprietà nel mondo digitale, un luogo in cui poter raccontare l’emozione che contraddistingue guidare un’auto come la Fiat 500 d’epoca, che andasse oltre a quanto poteva comunicare su Facebook o Instagram.
Così ha deciso di crearsi in autonomia e a costi contenuti il suo sito sulla piattaforma no-code di Flazio.com: www.vintagerentfirenze.it
In breve tempo termina il suo sito, esattamente come lo voleva lei, ma messo online capì che il lavoro non era ancora finito perché, provando a ricercare la sua attività su Google, non compariva nei motori di ricerca, anzi, comparivano tutti i suoi competitors che non noleggiavano Fiat 500 d’epoca come Vintage Rent, ma offrivano un servizio simile al suo come il noleggio auto senza conducente.
Nonostante non fosse del mestiere, si rese conto che avere un sito, per quanto bello ed emotivo, non serviva a nulla se poi non veniva mostrato sui motori di ricerca per intercettare chi in quel preciso momento cercava un’attività o servizi simili a quelli offerti da Vintage Rent.
La piattaforma no-code sulla quale ha costruito il sito, Flazio.com, le permetteva da un unico pannello di controllo integrato di poter personalizzare tutte le attività finalizzate a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, ma lei faceva altro di lavoro, aveva capito cosa doveva fare, ma non riusciva a farlo.
Così fece la scelta saggia di affidarsi al Team Digital di Flazio per poter arrivare all’obiettivo che desiderava: posizionare vintagerentfirenze.it nelle prime posizioni di Google.
Ciao Giulia, grazie per aver accettato di condividere la tua esperienza con noi. Prima di raccontare ai nostri lettori di come è stato raggiunto l’obiettivo prefissato, parlaci un po’ di Vintage Rent.
1) È vero che se non fosse stato per tuo padre, tu avresti seguito altre strade?
Sì, è stato mio Papà a convincermi. Ai tempi lavoravo a Milano nel campo della moda. Fu una scelta difficile, ma alla fine ha vinto il cuore e non avrei potuto fare scelta migliore.
2) Cosa ha comportato questa scelta?
Tanto impegno, ma non fatica, anzi mi sono divertita a imparare. Ho trascorso giornate intere in officina con meccanici per apprendere il più possibile e ho messo a frutto gli insegnamenti di mio padre e mio zio, i miei ‘bracci destri’.
Nel garage, quindi, ho attrezzato la mia officina: per quanto riguarda la manutenzione ordinaria, me ne occupo io, ma per gli interventi più complessi, proprio per garantire la massima sicurezza, mi affido a meccanici più esperti.
3) Così come hai fatto per un intervento più complesso sul tuo sito, ti sei affidata agli esperti di Flazio?
Sì, in effetti anche in questo caso mi sono affidata agli esperti digital di Flazio. Per quanto sono appassionata e mi piace imparare, non si può sapere tutto e non volevo che le mie mancanze ponesse dei limiti a Vintage Rent.
4) Come si è svolta l’attività di Ottimizzazione Seo del tuo sito?
Sono stata coinvolta all’inizio e alla fine, nel mezzo, la parte più tecnica, ci hanno pensato gli esperti di Flazio.
All’inizio mi è stato chiesto di rispondere ad un questionario per poter fornire indicazioni sulle parole chiave correlate alla mia attività, per far conoscere la mia attività, i miei competitors e più in generale per poter fornire una serie di informazioni utili all’ottimizzazione del sito.
Alla fine invece, dopo che gli esperti hanno fatto quello che dovevano fare, è stata organizzata una webcall riepilogativa con un esperto digital di Flazio. E qui sono rimasta piacevolmente sorpresa perché mi aspettavo qualcosa di estremamente noioso, invece si è rivelata una vera e propria formazione nel quale ho appreso i concetti chiave della SEO da poter applicare al mio sito qualora ne abbia bisogno. In più, mi è stato fornito un report realizzato appositamente per Vintage Rent con suggerimenti per poter migliorare il mio sito in termini di contenuti e di strategie di marketing digitale.
5) E quale è stato il risultato finale?
È stato quello per la quale mi sono rivolta agli esperti di Flazio: posizionare il mio sito nelle prime posizioni di Google e ricordo ancora il mio stupore quando durante la webcall riepilogativa ho visto comparire la mia piccola attività locale dall’enorme potenziale prima di miei diretti concorrenti ben più grossi e strutturati di Vintage Rent.
6) Consiglieresti il servizio di Ottimizzazione SEO svolto dal Team Digital di Flazio?
Sì, tantè che ho fatto anche la recensione su Trustpilot!
La storia di Giulia insegna che anche un’attività piccola con un ambito territoriale ben definita, in gergo Local, può ottenere risultati online anche a cospetto di aziende e multinazionali ben più strutturate, perché la SEO non ha che vedere con la capacità di investimento, ma con competenze tecniche che Flazio.com mette a disposizione dei propri utenti PRO per far si che il sito sia non solo una vetrina, ma un vero e proprio strumento utilizzato per intercettare nuovi clienti al fine di aumentare il fatturato.
Per concludere, se desideri lasciare ottimizzare il tuo sito creato con Flazio da un nostro esperto del marketing digitale allora clicca sul link di seguito e procederanno a posizionare nelle prime posizioni il tuo sito web su Google.













