✔ GOOGLE ADS
Google Ads è un sistema per la distribuzione della pubblicità online che si sviluppa nel network d Google per poter creare annunci pubblicitari al fine di raggiungere possibili clienti nel momento esatto che ricercano qualcosa sui motori di ricerca correlato alla tua attività o ai prodotto o servizi che vendi.
Il network di Google si compone di diversi canali, ognuno con la propria specificità per ogni tipologia di annuncio che si vuole creare.
- Â Â Â Â rete Ricerca: parole e termini di ricerca;
- Â Â Â Â rete Display: immagini;
- Â Â Â Â rete Shopping: canale dedicato ai prodotti venduti online
- Â Â Â Â rete Video: video.
✔ PAY PER CLICK
Spesso indicato con l’acronimo PPC, indica che il pagamento avviene solamente quando l’utente clicca sull’annuncio pubblicitario.
Per esempio, si lancia una campagna pubblicitaria sulla rete di Google Ads che viene visualizzata 1000 volte e riceve 100 click, ciò che si paga sono solo i 100 click. Invece, con le campagna pubblicitarie su Facebook l’addebito avviene anche per il numero di volte che viene visualizzata, indipendentemente che sia avvenuto o meno il click.

✔ PAROLE CHIAVE e TERMINI DI RICERCA
È la logica sulla quale si basa l’intero sistema pubblicitario di Google al fine di mostrare la giusta inserzione pubblicitaria alla giusta persona secondo gli intenti di ricerca, parole chiave o keyword o termini di ricerca che utilizza l’utente sul motore di ricerca, questo perché la pertinenza e la coerenza tra quanto cerca l’utente e quanto mostra Google è una prerogativa.
✔ LANDING PAGE
In italiano viene tradotta con Pagina di Atterraggio e rende bene l’idea perché la pagina sulla quale arriva l’utente che clicca sul tuo annuncio mostrato da Google.
Non deve essere confusa con una pagina del sito internet, la Landing Page è una pagina web singola, che può essere collegata al sito ma anche vivere di vita propria, creata con l’unico intendo di raggiungere un obiettivo di conversione.
Le più comuni sono le pagina di vendita, Sell Page o le pagine per la generazione di contatti, Squeeze studiate con logiche diverse dalle tradizionali pagine di un sito web, con meno distrazioni e con una sequenza di informazioni ben precisa.
✔ KPI
Acronimo inglese di Key Performance Indicators, ovvero Indicatori Chiave di Prestazione. Sono quell’insieme di indicatori che vengono definiti a priori per misurare il successo o il fallimento delle attività di marketing o quelle pubblicitarie.
Il digitale permette un inestimabile vantaggio che è quello di poter misurare in modo univoco e continuativo determinati indicatori al fine di valutare in modo oggettivo le prestazioni dell’attività . Permettono altresì di intervenire in corso d’opera apportando migliorie specifiche, altrimenti si agirebbe senza cognizione di causa. Non esistono KPI universali per qualsiasi attività , ogni attività dovrà selezionare e monitorare solo quelli ritenuti importanti.Â
✔ CONVERSIONI
Si può dire conversione quando l’utente compie un’azione specifica definita a priori. In altre parole è quando si raggiunge l’obiettivo di far fare quello che si desidera che l’utente faccia sulla nostra landing page, sia essa una squeeze page con l’obiettivo di acquisire il contatto dell’utente, sia essa una pagina di vendita con l’obiettivo di vendere un prodotto o servizio.
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Per comprendere meglio, sviluppiamo il precedente esempio:
• Impression: n° 1000 visualizzazioni
• Click: n° 100 click
• se la pagina di destinazione fosse una squeeze page: n° 10 moduli inviati, n°10 conversioni
• se la pagina di destinazione fosse una pagina di vendita: n° 10 vendite, n°10 conversioni
✔ IMPRESSION
Come sinonimo italiano può essere usato Visualizzazioni, infatti rappresenta il numero di volte che un contenuto viene mostrato agli utenti, in questo caso un annuncio pubblicitario, ma può essere un video, un banner o altro che può essere visualizzato.
Da questo indicatore si calcola il CPM, Costo per Mille:
totale spesa pubblicitaria ÷ numero di visualizzazioni x mille
✔ CTR
Acronimo inglese di Click Through Rate, ovvero Percentuale di Click che ha ottenuto l’annuncio pubblicitario.
Il CTR si calcola:
numero di click ricevuti ÷ numero di visualizzazioni
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Per comprendere meglio, sviluppiamo il precedente esempio:
• Impression: n° 1000 visualizzazioni
• Click: n° 100 click
• CTR: 1000 ÷ 100 = 10%

✔ CPC Medio
Acronimo inglese di Cost Per Click, ovvero Costo per Click che indica quanto costa, in media, il click che riceve l’annuncio pubblicitario.
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Da sapere che il sistema di pagamento delle campagne PPC è dinamico e basato su aste, quindi è possibile che il click non abbia sempre un costo uguale e può dipendere dal budget, dal costo massimo impostato per click, dalla tipologia parole chiave e dalla densità della concorrenza.
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Il CPC Medio si calcola:
costo totale ÷ numero totale di click
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Per comprendere meglio, sviluppiamo il precedente esempio:
• Impression: n° 1000 visualizzazioni
• Click: n° 100 click
• una tipologia di parole chiave riceve 50 click ad un costo di 1€ (totale 50€)
• una tipologia di parola chiave riceve 50 click ad un costo di 3€ (totale 150€)
• CPC Medio: 200€ ÷ 100 click = 2€
✔ ROI e ROAS
A prescindere dalla finalità della campagna pubblicitaria, il ROI è l’indicatore che si prende sempre in considerazione.
Acronimo inglese di Return On Investment, ovvero Ritorno sull’Investimento e indica quanto budget pubblicitario investito si è trasformato in reddito, ovvero quanto ha generato in termini economici le conversioni.
Il calcolo del ROI per una campagna pubblicitaria con finalità di vendita diretta è abbastanza immediato, mentre il ROI per una campagna di Lead Generation deve tenere conto di quanti contatti poi acquistano:
valore economico generato ÷  dalle conversioni budget pubblicitario.
Per comprendere meglio, sviluppiamo il precedente esempio:
• Impression: n° 1000 visualizzazioni
• Click: n° 100 click
• Conversioni nella pagina di destinazione di vendita diretta: n°10 (dal valore ognuna di 50€)
• Budget Pubblicitario: 250€
• ROI: 500€ ÷ 250 = 2% (che significa che per ogni 25€ spesi in pubblicità rientrano 50€ di prodotti venduti).
Se è sotto al 1% significa che la campagna è in perdita perché il ritorno è inferiore del costo sostenuto per generarlo.
Se si vuole avere un indicatore ancora più realistico, dovresti calcolare il ROAS, acronimo inglese di Return On Advertising Spend, che oltre al budget pubblicitario tiene in considerazione tutti i costi sostenuti per la campagna pubblicitaria come il professionista per i testi, per le grafiche o per la gestione dell’intera campagna.
Nonostante le sponsorizzate siano a pagamento, non esulano dal concetto «più spendo, più ottengo»: se la spesa è mal riposta, non si ottengono risultati!
Per ottenere risultati con le campagne di Google Ads sono necessarie competenze professionali orientate a ottimizzare la spesa pubblicitaria curando tutti gli aspetti che orbitano intorno il lancio e la gestione di una sponsorizzata:
• analisi del tuo settore e dei tuoi concorrenti;
•  analisi delle parole chiave, anche quelle della concorrenza;
•  configurazione della sponsorizzata definendo l'obiettivo, il pubblico, l'offerta e il budget;
• creazione di una landing page;
•  monitoraggio delle prestazioni;
•  ottimizzazione della campagna.
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Se sei un utente PRO di Flazio e vuoi lanciare la tua prima campagna pubblicitaria Google Ads rivolgiti al Team Digital di Flazio che ti hanno riservato una strepitosa offerta: regaliamo la gestione professionale di 2 mesi delle tue compagne così tutto il budget di 800€ è destinato alla pubblicità .












