
Raccolta di vocaboli che riguardano l'ottimizzazione SEO: definizioni tecniche spiegate in modo semplice.
Â
Nell’articolo spieghiamo le definizioni di:
✔ marketing,
✔ 4P del marketing,Â
✔ marketing digitale,
✔ inbound marketing,
✔ buyer's journey,
✔ buyer personas,
✔ lead generation,
✔ prospect,
✔ list building,
✔ conversione.
✔ Cosa significa Marketing?
È un ramo dell’economia finalizzato a studiare in modo analitico il mercato di riferimento e le caratteristiche dei consumatori che popolano quel determinato mercato al fine di portare a loro conoscenza prodotti e servizi differenziandoli dalla concorrenza.
✔ Cosa sono le 4P del Marketing?
Sono i pilastri sulla quale è nato il marketing rese celebre da uno dei padri fondatori di questa disciplina, Philip Kotler:
• Product (prodotto),
• Place (luogo),
• Price (prezzo),
• Promotion (promozione).Â
Sono da considerarsi le leve strategiche sulla quale il marketing agisce per definire strategie promozionali. Prima erano solo queste le leve che il marketing utilizzava, oggi hanno modificando la loro connotazione relazionandosi con altre variabili controllabili, come People (persone) che costituiscono, insieme, il marketing mix.
✔ Cosa significa Marketing Digitale?
Appartiene ad una branca del marketing tradizionale e identifica tutte quelle attività sviluppate da una azienda per promuovere la propria attività attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici e canali digitali.
✔ Cosa si intende con lnbound Marketing?
Modello di marketing relativamente recente, il termine fu coniato nel 2005 da Hubspot, azienda americana che sviluppa strumenti digitali per gestire le relazioni con i clienti.
Si traduce con Marketing in Entrata e identifica quelle strategie di marketing digitale, multicanale, finalizzate ad incentivare l’avvicinamento del possibile cliente al prodotto e, non come avveniva prima, portare il prodotto al mercato, che è la metodologia utilizzata nell’Outbound Marketing, tradotto Marketing in Uscita dove la pubblicità fa da padrona.
✔ Cosa si intende con Buyer's Journey?
Come la traduzione suggerisce, si tratta del percorso che chiunque di noi compie prima di prendere una decisione, letteralmente il Percorso dell'Acquirente.
È il processo di ricerca che si conclude con una azione che può essere un acquisto, una prenotazione, la compilazione di un modulo di contatti o altro. Generalmente è composto da 3 parti, la prima della consapevolezza, la seconda della valutazione e infine la terza della decisione.
Conoscere il percorso del potenziale acquirente aiuta l’azienda a calibrare strategie di marketing finalizzate per essere presente lungo tutto questo percorso, con contenuti di interesse proprio per avvicinare il potenziale cliente al proprio prodotto o servizio.
✔ Cosa sono le Buyer Personas?
È una metodologia utilizzata nel marketing digitale finalizzata a conoscere meglio il proprio pubblico di riferimento descrivendolo in tutte le sue sfumature. Sono avatar, rappresentazioni verosimili dei vari modelli di cliente tipo dell’azienda. È una proiezione immaginaria che si basa su dati reali provenienti da diverse tipologie di indagini di mercato.
È per evitare di considerare tutti i clienti uguali che i buyer personas sono essenziali per qualsiasi strategia di marketing digitale, proprio perché la finalità dell’inbound marketing è sussurrare a chi ha interesse ad ascoltare e non urlare a chiunque, indistintamente. Conoscendo il tuo interlocutore, sarà più facile veicolare la comunicazione, essere ascoltati e farlo agire.
✔ Cosa significa Lead Generation?
Si considerano l’insieme di attività di marketing multicanale finalizzate ad acquisire contatti o generare contatti, come per esempio il nome e il cognome, il numero di telefono o l’indirizzo email da poter poi lavorare in un tempo relativamente breve, proprio per non far scemare l’interesse dimostrato.
L’acquisizione di contatti ha negli anni cambiato connotazione: se nell’outbound marketing le liste che si generavano venivano utilizzate per l’invio massivo di comunicazioni di vendita, oggi, nell’inbound marketing, significa costruire relazioni proiettate nel lungo periodo al fine di aumentare la fidelizzazione del cliente.
✔ Cosa significa Prospect?
Data la definizione precedente, il Lead è da considerarsi un cliente interessato ad un prodotto o servizio che ha manifestato il proprio interesse condividendo i dati di contatto.
Prima che questo avvenga però, il potenziale cliente si definisce Prospect, prospetto, ovvero una persona con un profilo che rientra nei potenziali clienti dell’azienda, ma con cui non è stata ancora creata una connessione diretta. L’obiettivo è trasformare un perfetto sconosciuto, Prospect, in un Lead con l’intento di trasformare l’interesse in vendita, quindi in Cliente.
✔ Cosa significa List Building?
Generazione di Liste. Le cosiddette Liste sono elenchi di Lead accomunati da un interesse comune. Proprio perché il contenuto comunicato vale più del mezzo con la quale si comunica, avere listi recenti, aggiornate e ordinate significa poter calibrare il messaggio, conoscere gli argomenti di interesse e usarli per rimanere in relazione, in connessione con il tuo cliente ideale per sfruttare una leva persuasiva molto importante, e altrettanto ignorata: il fattore tempo.
Le persone acquistano solo quando loro sono pronte ad acquistare e non quando le aziende sono pronte a vendere, e con contenuti mirati li intrattieni finché non sono pronti, ma se sbagli a definire le liste comunichi un messaggio che molto probabilmente non poterà i risultati sperati.
✔ Cosa significa Conversione?
Convertire è il fine ultimo di qualsiasi attività di marketing. È il momento in cui il marketing si confronta con la realtà .  È il momento della verità per definire il successo o meno di una strategia strategia. Con il termine conversione si indica colui che compie una determinata azione precedentemente definita come conseguenza agli stimoli ricevuti dalle attività multicanale di marketing. È valore misurabile in termini percentuali o in valore assoluto, ma a prescindere, è un risultato quantificabile.
Erroneamente il termine conversione viene associato esclusivamente ad una vendita, ma cambia in base all’obiettivo che la campagna di marketing vuole raggiungere. Quindi, è da considerarsi come una specifica azione fatta dall’utente su richiesta dell’azienda che può essere la visualizzazione di una pagina, la compilazione di un modulo, la prenotazione di un servizio, la visita in negozio o altro, purché definito a priori!
✔ Cosa può fare Flazio.com per il tuo sito?
La piattaforma Flazio permette una personalizzazione dei contenuti in ottica SEO che solo altre piattaforme molto più costose permettono.
All’interno degli Strumenti di Marketing si accede al pannello di controllo SEO e in autonomia si possono apportare quelle migliorie per ottimizzare il proprio sito per i motori di ricerca permettendo di lavorare sui contenuti di ogni singola pagina.
È proprio questo il valore aggiunto dei siti creati con la piattaforma Flazio: poter ottimizzare ciò che compare sui motori di ricerca, ottimizzare ogni singola pagina lavorando sul testo indicizzando frasi che contengono le parole chiave oppure ottimizzare le immagini fornendo una didascalica perché Google non riconosce le immagini se prive di informazioni aggiuntive.
Un’altra alternativa che Flazio.com mette a disposizione è quella di far fare tutto al Team Flazio che avranno la premura di rendere i contenuti del tuo sito riconoscibile a Google, in modo professionale e strategico per ogni singola pagina che compone il sito, per ogni singola immagine, per ogni singolo prodotto presente nell’e-commerce o ogni singolo servizio che proponi per aumentare le probabilità di essere mostrato come risultato di ricerca, nel momento giusto, nell’esatto momento di chi sta mostrando interesse sui motori di ricerca.
In altre parole, Flazio.com fornisce un servizio di ottimizzazione SEO per portare più utenti qualificati ad un click dal sito.
Per affidare al Team Flazio l’ottimizzazione del tuo sito clicca sul pulsante di seguito e segui le facili istruzioni.



.png)









