ads
ASD12
flazio_logo_home
flazio_logo_home
flazio_logo_home

SITEBUILDER

SITEBUILDER

SUPPORT

PRODUCT

PRODUCT

SUPPORT

{

Create a beautiful website:
it's free, fast and easy.

Create a beautiful website:
it's free, fast and easy.

Blog


facebook
twitter
gplus
youtube

facebook
twitter
gplus
youtube
For more information, contact:
support@flazio.com
For more information, contact:
support@flazio.com
P.I. 05021040877  |  FLAZIO.COM © ALL RIGHTS RESERVED 2018
02/08/2019, 16:27

landing page, call to action, convertire, utente, cliente, azione, struttura, contenuto, design, sito web, pagina di atterraggio



COME-CREARE-UNA-LANDING-PAGE-EFFICACE


 La landing page è la "pagina di atterraggio", che permette di raggiungere uno specifico scopo: spingere l’utente a compiere un’azione; se ben costruita ha il potere di convertire l’utente in cliente.



COME CREARE UNA LANDING PAGE EFFICACE


Avere un sito web è indispensabile per acquisire più clienti e per competere con gli strumenti giusti con i tuoi concorrenti.

Ognuno di noi prima di prendere una decisione su un acquisto o su un determinato servizio consulta il mondo online, leggendo recensioni di altre persone, visitando le pagine social e il sito web del prodotto che sta cercando. Per questo motivo, tutti gli strumenti che utilizziamo devono essere gestiti accuratamente per poter raggiungere il nostro obiettivo principale: acquisire nuovi clienti.

In diversi articoli abbiamo già discusso di quanto sia importante definire strutturacontenuto e design del sito web in modo che sia allineato con l’interesse dei nostri potenziali clienti, in grado di attirare l’attenzione e coerente con i valori del brand. Se te li sei persi, puoi trovare tutti i nostri articoli qui

Partiamo da una domanda cruciale: perché avere un sito web? Il sito web è uno degli strumenti più solidi (a livello di durata temporale) e flessibili (modificabile in base alle nostre esigenze) che chiunque abbia un’attività deve offrire. La funzione principale del sito è quella di comunicare con i nostri potenziali clienti e con i clienti attuali, definendo la nostra mission, i nostri valori e la nostra value propositionovvero i vantaggi offerti dai nostri prodotti. 

Il sito internet permette, a costi molto bassi, di raggiungere un pubblico molto ampio e non un pubblico generico che comporterebbe solo un’inutile dispersione di risorse: grazie al sito ci rivolgeremo ad un pubblico composto da persone realmente interessate a noi, alle caratteristiche del nostro prodotto e alla qualità dei nostri servizi. Il mondo online infatti ha totalmente rivoluzionato le logiche del consumo e le strategie attuate dalle imprese: non è più il prodotto a inseguire il cliente ma è il cliente a rendere esplicito il suo interesse nei nostri confronti. Quello che oggi le imprese devono fare è riuscire a catturare la loro attenzione proponendo contenuti di qualità. 

Un sito web offre diversi strumenti che permettono di raggiungere efficacemente i nostri obiettivi: a partire dalla sua struttura fino alla possibilità di interagire direttamente con l’utente che sta navigando nel nostro sito web. Attraverso ognuno di questi strumenti possiamo ottenere un importante risultato: generare conversioni
La landing page è una pagina il cui scopo è espresso nella sua struttura ovvero convertire l’utente in cliente. Di seguito ti spiegherò in che modo costruire una landing page efficace, e quale struttura e contenuto deve avere per poter incrementare le tue conversioni.   

COME COSTRUIRE UNA LANDING PAGE EFFICACE


Letteralmente landing page significa "pagina di atterraggio", quella pagina che il cliente raggiunge dopo aver cliccato su un annuncio, un link inserito in un’altra pagina del tuo sito o su un banner.

Per prima cosa voglio definire la differenza tra landing page e home page.

La home page è la pagina che l’utente visualizza subito dopo avere digitalo l’URL del nome del dominio, www.iltuosito.com. Lo scopo della home page è quello di presentare brevemente ma chiaramente l’azienda e guidare l’utente nella sua navigazione, inserendo in posizioni strategiche tutti gli elementi e le pagine presenti all’interno del sito web. Generalmente un sito web ha una sola home page, ed è questa una tra le tante differenze con la landing page. 

La landing page deve essere creata con uno scopo ben specifico, espresso chiaramente nel contenuto della pagina; per esempio puoi realizzare una landing page dedicata alla presentazione del tuo nuovo libro o a un nuovo esclusivo servizio offerto dalla tua azienda. È possibile subito dedurre quindi che un sito web può avere più landing page e che di ognuna è possibile personalizzare l’URL. 
Una buona landing page deve attenersi a due regole principali:
Trasmettere un messaggio specifico
Contenere una call to action (un pulsante che invita i tuoi clienti ad effettuare un’azione e che genera una conversione). 

Generare conversione significa riuscire con successo a far completare un’azione all’utente, che rappresenta uno dei nostri obiettivi. Per esempio: scaricare un ebook, compilare il form di contatto per generare lead, iscriversi alla mailing list per ricevere newsletter, completare un acquisto. 
Quindi la pagina deve contenere un messaggio accattivante e una call to action che siano in grado di promuovere il compimento di una determinata azione.

Clicca qui per vedere una delle fantastiche landing page realizzate dai nostri designer.

Scopriamo nel dettaglio da quali elementi deve essere composta una landing page:

- Il titolo è l’elemento più rilevante, deve definire brevemente il messaggio principale e deve essere declinato con espressioni interessanti per il lettore. Il titolo è la prima cosa che i lettori vedono atterrando nella tua pagina e deve riuscire sin da subito a colpire il visitatore 

- Il sottotitolo, serve a fornire maggiori dettagli su ciò che è stato anticipato nel titolo e a spingere alla lettura del contenuto e al compimento dell’azione prevista. 

Immagini di qualità e grandi che possano stimolare e far immergere pienamente il lettore nel contenuto. 

Design della pagina, i contenuti devono essere disposti in ordine di importanza: inserisci per prima il messaggio principale; lascia più spazio tra i contenuti di maggiore rilevanza; definisci un’impostazione pulita e chiara della landing page.

Contenuti pertinenti: immagina di essere uno dei tuoi clienti, quali domande ti porresti? spiega quali benefici si possono ottenere dal tuo prodotto o servizio e dal cliccare sulla call to action inserita all’interno della landing page. 

Call to action, elemento indispensabile all’interno di una landing page che spinge il cliente a compiere l’azione e raggiungere l’obiettivo prefissato. La call to action si traduce in un pulsante o in un link che rimanda a un’altra pagina. Il pulsante deve essere ben visibile, creato con colori luminosi e in contrasto con quelli della pagina stessa. Ricorda che il cliente vuole sempre ottenere qualcosa in cambio: per esempio, invitali a lasciare i loro contatti ottenendo in cambio una % di sconto sul primo acquisto; oppure scrivi "scarica l’ebook gratis" piuttosto che semplicemente "scarica l’ebook". 

NB: Per avere più possibilità di trattenere il cliente nella tua pagina puoi inserire una chat per avere informazioni in tempo reale. Potresti anche aggiungere un pulsante che permetta all’utente di condividere la landing page nei loro social e incrementare così le conversioni. 

Creare una landing page con Flazio è semplicissimo. Dovrai semplicemente nascondere il menù di navigazione del sito e poi personalizzare la pagina a tuo piacimento. La nostra piattaforma ti offre diversi componenti che dovrai solo trascinare e aggiungere alla pagina, ti basterà seguire i nostri consigli e il gioco è fatto! Inizia adesso a creare la tua landing page. 


1
PON201420imprcomppayoffEUMISERGB
ponloghi
ponloghi

Last News

{

Are you ready to create

your website today?

Create a website with Flazio is very simple: choose one of our templates and add your text, your images and all your content. You will be able to customize every graphic aspect of the site, move, add, and delete items and update them whenever you want.
Create a website