flazio_logo_home
flazio_logo_home

SITEBUILDER

SUPPORT

{

PRODOTTO

Blog

Creare il tuo fantastico sito web:

è gratis, facile e veloce.


facebook
twitter
gplus
youtube
Per ulteriori informazioni, contattaci:

support@flazio.com
P.I. 05021040877  |  FLAZIO.COM © TUTTI I DIRITTI RISERVATI 2018
ponloghi
09/11/2018, 17:21

come usare google analytics, collegare google analytics, come usare analytics



Come-utilizzare-Google-Analytics


 Google Analytics ti permette di monitorare l’andamento del tuo sito web e migliorare così tutti i tuoi punti deboli!



Google Analytics è lo strumento di Google che ti permette di monitorare l’andamento del tuo sito web fornendoti tantissimi dati utili sui tuoi visitatori e sulle tue pagine. Tutte queste informazioni sono fondamentali per continuare a migliorare il sito, proprio perché ti forniscono un rapporto completo di tutto quello che accade all’interno del sito stesso.

Tra le informazioni che potrai facilmente reperire su Analytics, con la possibilità di un’analisi in tempo reale oppure selezionare l’arco temporale di riferimento, ci sono:
- Il numero di utenti collegati
- Il dispositivo in uso
- La nazione e la lingua
- Le pagine navigate
- Da dove provengono gli utenti
- Le azioni compiute sul sito

I dati che potrai monitorare su Analytics sono molti di più ma per iniziare ti consiglio di analizzare i dati più importanti: solo così, un giorno, potrai indagare ogni angolo del tuo sito e intervenire in maniera specifica per il suo miglioramento.

Il primo passo è collegare Google Analytics al proprio sito


Per farlo, accedi su Google Analytics (se non lo hai ancora fatto puoi registrarti con il tuo account Google).
Dopo l’accesso clicca su Registra il tuo sito web e inserisci l’indirizzo completo del tuo sito web (come ad esempio www.tuodominio.com) e seleziona la categoria del sito.
Ti verrà fornito un codice identificativo, chiamato ID di monitoraggio, che dovrai inserire all’interno del tuo sito realizzato con Flazio. Accedi allora al tuo account andando su www.flazio.com inserendo mail e password e clicca su Statistiche, nel pannello Gestione Sito.
In questa sezione specifica dell’area di lavoro, potrai visualizzare le statistiche offerte da Flazio ed effettuare il collegamento con Google Analytics e Shinystat, un altro servizio molto simile a quello di Google. Seleziona Altri servizi e incolla l’id di monitoraggio di Google nel campo di Google Analytics.

Come usare Google Analytics


Dopo l’inserimento dell’id di monitoraggio, potrai iniziare a monitorare il comportamento dei tuoi utenti e l’andamento generale del tuo sito web.
Dalla home, avrai a disposizione una schermata generale con i dati più rilevanti del sito, come ad esempio le informazioni sul pubblico (ovvero il numero dei tuoi utenti, il tempo di permanenza sul sito e gli orari delle visite) e le informazioni sulle acquisizioni (come gli utenti arrivano sul tuo sito, se fanno una ricerca su Google, se digitano il tuo URL in maniera diretta oppure provengono da un altro sito).
Tutte queste informazioni sono molto utili per poter intervenire in poco tempo sul sito e migliorare tutti gli aspetti che non vanno.  Se ad esempio, la maggior parte dei tuoi utenti raggiungono il tuo sito da smartphone o tablet, occorre migliorare la versione mobile del tuo sito; se i clienti restano pochi secondi su una pagina specifica del tuo sito, probabilmente non hanno trovato le informazioni che cercavano e dovresti aumentare i contenuti o migliorarne la qualità. 
Le informazioni che puoi ricavare da Analytics sono davvero numerosissime e preziose e ti consiglio di esplorare tutte le sue sezioni un po’ per volta. 


I rapporti


Oltre alla sezione In tempo reale, in cui verificare l’andamento live del sito, avrai a disposizione Pubblico, Acquisizione, Comportamento e Conversioni.

Nella sezione Pubblico troverai informazioni dettagliate su tutti i visitatori del tuo sito web con informazioni più specifiche rispetto a quelle presenti in homepage: potrai verificare i dati demografici (età, sesso, etc.), gli interessi mostrati (appunto a cosa sono interessati gli utenti tramite le altre ricerche già effettuate su Google), i dati geografici, la rete, il browser e l’eventuale modello del dispositivo mobile in uso.

In Acquisizione potrai scoprire, oltre alla modalità di accesso al tuo sito, anche le parole chiave utilizzate per raggiungere il tuo sito web, dati aggiuntivi sull’andamento delle tue campagne su Google Ads e alcune informazioni provenienti dalla Search Console (un altro servizio Google per monitorare il posizionamento del tuo sito web sui motori di ricerca).

Nella sezione Comportamento potrai approfondire i dati relativi al comportamento di tutti i visitatori del tuo sito web. Ad esempio il percorso effettuato all’interno del sito, la pagina di ingresso e di uscita, altre informazioni su tutte le pagine, la velocità del sito e, se li hai impostati, gli eventi. Gli eventi, nello specifico sono delle azioni specifiche che gli utenti hanno compiuto sul sito (ad esempio l’iscrizione ad una newsletter oppure l’apertura del carrello).


1

Le Ultime News Inserite

Come utilizzare Google Analytics

09/11/2018, 17:21

Come-utilizzare-Google-Analytics

Google Analytics ti permette di monitorare l’andamento del tuo sito web e migliorare così tutti i tuoi punti deboli!

{

Pronto a creare il

tuo sito web oggi stesso?

Creare un sito web con Flazio è semplicissimo: scegli uno dei nostri modelli e aggiungi i testi, le tue immagini e tutti i tuoi contenuti. Potrai personalizzare ogni aspetto grafico del sito, spostare, aggiungere ed eliminare gli elementi e aggiornarli ogni volta che vorrai.
Create a website